Pages Navigation Menu

Impegnata a persone, impegnarsi per il futuro!

Mini Faq

Which-Way-is-the-Road-to-Future-Headed-for-CMS-and-Web-Design

Come posso rendere più accessibile il mio CMS? Per ottenere un portale altamente accessibile considera la possibilità di configurare il sito visualizzandolo a due colonne con i contenuti a sinistra e la navigazione a destra: Dopo esserti loggato come admin vai su pannello amministrazione, poi su configurazione sito imposta il campo disposizione blocchi come tutti a DX.

Come posso fare per informare i miei collaboratori (altri admin) delle novità del sito? Se ci sono altri amministratori, che collaborano alla crescita del tuo sito (lavoro collaborativo) allora puoi ritenere valido che tali amministratori siano informati tramite email delle attività del sito (email che indicano utenti registrati, scritture nel guestbook, forum, news segnalate) allora loggati come superadmin e accedi tramite il pannello di amministrazione alla pagina Super Admin e poi nel campo Email del super admin, aggiungi quante altre email vuoi separandole con una virgola, tutte le email inserite (quelle degli admin e/o amici) riceverano le tue stesse informazioni.

Come posso sapere informazioni più dettagliate su quello che avviene sul mio portale (utenti loggati condotte degli admin ecc)? Durante la tua assenza puoi avere una visuale completa delle attività svolte sul tuo sito (utenti loggati o sloggati, modifiche da parte di admin, cambi di pasword o grafica), semplicemente recati nel pannello di amministrazione e nella sezione visualizza attività (Log) potrai reperire tutte le info del caso ricordati che puoi azzerare il database del Log semplicemente cliccando sul pulsante di cancellazione.

Come posso modificare il nome di una pagina creata con amministra moduli nel menù principale? Recati nel amministrazione moduli e clicca sulle icone del fogliettino e biro accanto ai nomi del moduli già installati. Accederai ad un form che ti permette di cambiarne il nome e la posizione.

Ho installato un modulo nuovo è ho inserito nella posizione la dicitura none, quindi non vedo più il link nel menù principale, come faccio a visualizzare la pagina? Recati nell’amministrazione moduli (che trovi al link Pannello amm,) e cerca la pagina nel elenco dei moduli già installati, clicca poi sulla relativa icona della lente di ingrandimento su pagina e visualizzerai la pagina del sito.

Voglio amministrare una pagina di un modulo, ma ancora non voglio pubblicarla (cioè non voglio farla visualizzarla dagli utenti come faccio? Recati nell’amministrazione moduli (che trovi al link Pannello amm,) e cerca la pagina nel elenco dei moduli già installati, clicca poi sulla relativa icona della biro sulla pagina, accederai al form per cambiarne posizione e nome, a questo punto nella posizione senza cancellare nulla inserisci la scritta none, vedrai che la pagina sparirà dal menu principale e sarà invisibila agli utenti ma non agli amministratori che potranno visualizzarla tramite l’icona della lente di ingrandimento nello stasso elenco moduli già installati dell’amministrazione moduli.

Come mai se clicco sull’icona del giravite e chiave (cioè modifica codice pagina-modulo) presente nell’elenco dei moduli già installati, visualizzo pochissimo codice? Perchè come vedi il codice del modulo-pagina creata si trova nel database nella sotto cartella nav ed è un codice nuovo, creato dal CMS per includere il vero codice-funzionale, presente nella cartella moduli del CMS. Tutto lo script php per gestire e far funzionare il modulo è presente nelle relative sotto-cartelle presenti nella cartella moduli.

A cosa serve il link Pannello amm. presente nel box ::Admin:: che compare quando mi loggo come amministratore? Ad accedere a tutte le funzionalità di gestione e configurazione del portale

A cosa serve il Gestione Utenti presente nel box ::Admin:: che compare quando mi loggo come amministratore? Ad accedere ad un elenco degli utenti che si sono registrati fino a quel momento sul portale ricco di funzionalità: è possibile infatti modificare un utente oppure allontanarlo dalla visualizzazione del sito oppure cancellarlo o anche promuovere un Utente in amministratore o viceversa.

Ho bisogno che un mio amico mi aiuti nella gestione del sito facendogli inserire contenuti, è necessario che si registri al sito e poi io come super amministratore lo tramuti in un Admin o si può fare diversamente? Si può velocizzare la cosa Creando direttamente un utente ex novo dal pannello amm. al link crea un utente, successivamente alla creazione del nuovo utente si può promuvere questo nuovo utente creato in amministratore dal pannello gestione utenti, Ricordati poi di comunicare username e password da te scelti in fase di creazione al tuo amico.

Quando installo un nuovo blocco in qualunque posizione, visualizzo lo stasso blocco con la scritta database vuoto e il link admin configura. cosa devo fare? Il link admin configura serve per inserire contenuti ad accedere al panello di configurazione del blocco. Fin tanto non configuri o aggiungi contenuti al blocco apparirà sempre la scritta database vuoto, visualizzabile da te e da chiunque.

Posso creare blocchi visualizzabili solo dagli utenti registrati o dagli admin? Non puoi direttamente, ma per i blocchi in posizione centrale (quelli inseriti in una pagina modulo) puoi accedere al codice della pagina modulo e poi quando raggiungi il codice del blocco puoi inserire un controllo condizionale tramite l’istruzione if. Se il blocco deve essere visualizzato solo dagli utenti registrati esegui in controllo condizionale per visualizzarlo con un if(is_utente()) mentre se vuoi farlo visualizzare solo dagli admin allora il controllo sarà if(is_admin()).

Posso creare un modulo-pagina vuota html visualizzabile solo da una categoria di utenti (registrati, admin ecc)? certamente nel link admin configura visualizzato in cima alla pagina accedi al form dove inserire contenuti, ma visualizzi anche un bottone ‘configura’ in alto. Cliccalo ed accedi alla configurazione del modulo dove puoi decidere nella casella di selezione quale categoria di utenti possono accedere-visualizzare il modulo.

Come posso avere un sito in locale, perfettamente idendico a quello in rete? Seleziona dal pannello di amministrazione l’icona con il disco rigido e la freccia verde ‘Backup’ così accedi al modulo per scaricare in locale tutto il database del tuo sito presente in internet, in forma compressa. Una volta scompattato il database sostituisci la cartella database prelevata da internet con quella che risiede sulla tua cersione in locale e il gioco è fatto.

Come posso inviare un messaggio privato ad un utente del Sito? Clicca sul link Messaggi che appare nel tuo box utente, successivamente clicca sull’icona della penna sul fogliettino: invia un nuovo messaggio e poi nella nuova pagina scrivi oggetto e contenuto del messaggio, ricordati daq selezionare l’utente destinatario del messaggio (che dovrà esssere per forza un utente registrato), nella casella a selezione in alto.

Come posso fare per far visualizzare il mio sito in posizione centrale con larghezza fissa per risoluzioni di 800×600 (tipo vecchi portali tipo vergilio ecc)? Nel pannello di amministrazione alla voce largezza sito imposta al posto del valore ‘100%’ il valore ‘760px’ e salva la nuova configurazione.

Come posso far scrivere contenuti ad utenti che però non voglio promuovere come amministratori? Molti moduli e blocchi ultimamente prevedono la possibilità di far accedere in pubblicazione anche ad alcuni utenti, per fare ciò nel modulo o blocco accedere al pannello di configurazione e tra le varie scelte trovare quella dove è indicato gli utenti che possono editare il blocco o la pagina, inserire il nome degli utenti registrati separati da virgole se sono più di uno. In questo modo è possibile dedicare sezioni specifiche del sito a determinati utenti.

30177af

Se scrivi in un modulo Pagina_html, che ti permette di editare a tuo piacimento una pagina html che apparirà nel menù principale ricordati che è disponibile un pulsante (con editor) che ti permette di passare all’utilizzo di un editor visuale senza perdere quanto inserito nel modulo fino a quel momento. L’opzione di passaggio da un utilizzo con editor visuale a uno senza permette di visualizzare gli errori di creazione del codice xHtml di tipo transitional per poter correggerlo a quello di tipo strict non possibile con l’editor visuale. Ricordati che anche browser differenti permettono la creazione di un codice più pulito rispetto ad altri, IE è quello deprecato.

Se scrivi in un modulo Pagina_html, che ti permette di editare a tuo piacimento una pagina html che apparirà nel menù principale ricordati che è disponibile un pulsante (ripristina) che ti permette di ripristinare nella textare il contenuto salvato in precedenza nel database perdendo quanto scritto nel modulo fino a quel momento e non ancora salvato nel database

Se scrivi in un blocco vuoto html, che ti permette di editare a tuo piacimento un blocco vuoto contenente html, ricordati che è disponibile un pulsante (con editor) che ti permette di passare all’utilizzo di un editor visuale senza perdere quanto inserito nel modulo fino a quel momento. L’opzione di passaggio da un utilizzo con editor visuale a uno senza permette di visualizzare gli errori di creazione del codice xHtml di tipo transitional per poter correggerlo a quello di tipo strict non possibile con l’editor visuale. Ricordati che anche browser differenti permettono la creazione di un codice più pulito rispetto ad altri, IE è quello deprecato.

Se scrivi in un blocco vuoto html, che ti permette di editare a tuo piacimento un blocco vuoto contenente html, ricordati che è disponibile un pulsante (ripristina) che ti permette di ripristinare nella textare il contenuto salvato in precedenza nel database perdendo quanto scritto nel modulo fino a quel momento e non ancora salvato nel database

Nel modulo dell’amministrazione della configurazione del sito trovi la possibilità di disattivare, attivare completamente o parzialmente il salvataggio nel database delle statistiche (visite al tuo sito), ciò al fine di privilegiare l’incremento di prestazioni (prestazioni velocistiche), in quanto la registrazione delle statistiche impega parecchie risorse di scrittura nei database testuali ed incrementa notevolmente il tempo di creazione da parte del php delle pagine html, in media da un minimo di più 1/2 secondo (0,5 sec) a un massimo di 1 o 1+1/2 secondi(1,5 sec)

Ricordati che quando crei un Sondaggio, anche se cancelli il blocco laterale o quello centrale che lo contiene, il database del sondaggio non viene veramente cancellato ma rimane archiviato ed è possibile accedervi (da parte di tutti) tramite il link ‘Vedi altri Sondaggi’ presente nella pagina di visualizzazione dei risultati di un qualunque altro sondaggio attivo.

Se installi un modulo pagina_html ricordati che questo oltre a creare un link nel menu principale permette di configurare vari permessi:1) se gli admin possono editare o meno questa pagina,2)se gli admin possono accedere alla configurazione del modulo in questione, 3)è possibile inserire un elenco di utenti che possono editare tale pagina-modulo ed infine 4) si possono stabilire i permessi di visualizzazione se solo per admin, per utenti registrati o per tutti.

Quando installi un modulo (pannello amm. => amministra moduli) dopo aver scelto la tipologia (dall’elenco moduli installabili), devi successivamente, inserire posizione e nome link. Ricordati che nel campo posizione puoi inserire un ‘numero’ che esprimerà l’ordine con il quale visualizzare il nuovo modulo nell’elenco link nel menù principale, mentre se inserisci la scritta ‘none’ il nuovo modulo non apparira nel menù principale. Puoi inserire oltre alla scritta none anche qualcos’altro es: none1 o none_01 o noneA ecc.

Quando installi un modulo (pannello amm. => amministra moduli) dopo aver scelto la tipologia (dall’elenco moduli installabili), devi successivamente, inserire posizione e nome link. Ricordati che nel campo posizione puoi inserire un ‘numero’ che esprimerà l’ordine con il quale visualizzare il nuovo modulo nell’elenco link nel menù principale, facciamo un esempio: se hai i moduli news.07 e Home.01 e intendi installare un modulo forum in modo che compaia nel menu principale prima delle news, allora inserirai una posizione inferiore a quella delle news (es 05 o 04 ecc) mentre se intendi visualizzare il forum dopo il link delle news, allora la sua posizione dovrà essere maggiore di quella delle news (es 09 o 10 o 26 ecc). Ricorda quindi prima di installare il modulo di deciderne la posizione di visualizzazione nel menù verificando/cercando una posizione libera ricavandola dal amministrazione moduli nell’elenco dei moduli già installati alla voce della tabella: pos.

Nell’amministrazione blocchi oltre alla comoda funzione per inserirne nuovi (utile per arricchire le pagine del sito), trovi nell’elenco dei blocchi installati delle comode funzioni per gestire i blocchi laterali (solo i laterali) già installati. Trovi un icona di un Computer PC che ti permette di amministrare il blocco, un icona freccia destra che ti permette di spostare un blocco dal lato destro a quello sinistro o viceversa, un icona freccia su che ti permette di far salire in cima ai blocchi quello selezionato ed infine l’icona del cestino che ti permette di cancellare il blocco.

se installi un blocco devi deciderne la posizione che può essere laterale (nel qual caso alla pagina successiva devi decidere se deve essere a destra o sinistra) centrale (nel qual caso alla pagina successiva devi decidere in quale pagina deve essere accodato) e codice che ti permette di ricevere in una textare un codice da copiare ed incollare dove più ci aggrada.

se installi un blocco devi deciderne la posizione se opti per quella centrale, allora il blocco sarà posizionato a fine pagina (scelta con la selezione successiva es; home ecc.). Se installi un altro blocco nella stessa pagina del precedente, allora quest’ulteriore blocco si posizionerà sotto al precedente. Se ha intenzione successivamente di cambiarne la posizione o addirittura di inserire un blocco prima della pagina stessa, allora recati nell’amministrazione moduli e clicca sull’icona (cacciavite e chiave incorociati) per modificare il codice della pagina. Nella pagina che si aprirà nella textarea visualizzerai in coda i relativi blocchi di codice inseriti per visualizzare i blocchi da te inseriti (sono racchiusi tra i tag php <?php e ?>), a questo punto non devi far altro che tagliare (ctrl+x) tutto il codice del blocco e incollarlo (ctrl+v) in altra posizione.

Se hai un menù folto di link a moduli installati e vuoi riordinarne le posizione, recati nel amministrazione moduli e clicca sulle icone del fogliettino e biro accanto ai nomi del moduli già installati. Accederai ad un form che ti permette di cambiarne il nome e la posizione, se ricordi le altre posizioni ti sarà agevole modificarne la posizione facendolo visualizzare dopo o prima una altro link di paragone.

Pin It on Pinterest

Share This